Il Primo monumento digitale in Italia

"Ogni monumento di pietra ha una prima pietra..."

Grafica curata da Gaia Sitzia (ex studentessa)

Referenti del progetto: proff.sse Beatrice Artizzu e Isabella Mei


Vieni a fare un viaggio digitale con i nostri fantasmi all'interno di Aurasma!

Ti aspettiamo  il 7 Ottobre alle h. 11.00

Parco Martiri delle Foibe, 09127 Cagliari

Liceo Artistico e musicale Foiso Fois





Perchè proprio un monumento digitale?

Un monumento – che sia fatto di bit o di pietra – viene creato da una comunità per trasmettere alla generazioni successive un messaggio che ritiene vitale, sottolineandone il valore attraverso una imponenza e qualità artistica tale da emozionare chi lo veda e imprimersi indelebilmente nella sua memoria. Messaggio più emozione. Come ogni grande storia. 

 

Per saperne di più..


Le Potenzialità di Aurasma

Prendere lo smartphone, fotografare un oggetto e creare animazioni, oppure inquadrare la locandina di un film per vederne immediatamente sul display il trailer o il sito web promozionale. Sono solo due delle innumerevoli possibilità offerte da Aurasma, una appdedicata all’augmented reality basata su una tecnologia che sta aprendo le porte su nuovi modelli di business per marketing e pubblicità.

Il concetto è quello di sovrapporre un ambiente virtuale a immagini catturate nel mondo reale: la tecnologia alla base di Aurasma si propone come veicolo informativo, per offrire all’utente la possibilità di ottenere un valore aggiunto dalla realtà in cui si trova, utilizzando un tablet o uno smartphone (purché provvisti di fotocamera): un’immagine fotografata con questi dispositivi – su cui deve essere installata e attivata l’app – viene confrontata con quelle presenti in un database, ognuna delle quali abbinata ad un link, che può portare l’utente all’apertura di un file multimediale (un file audio o video, un documento, un e-book).

 

Dario Bonacina- The New Blog Times



Non imprigionateci nella cornice di un ricordo, lasciateci creare il futuro!



Non dimenticateci, non riunchiudeteci, non imprigionate la nostra arte.

Noi siamo il futuro, siamo qui per dimostrare che valiamo, l'arte VALE. Non siamo un quadro da appendere al muro, un quadro che si impolvera col passare del tempo. Lasciateci liberi di creare, di strafare, perchè solo noi possiamo farlo.

Lasciateci creare il futuro.

Progetto ed elaborazione fotografica: Francesca Cannalire


"Ogni monumento di pietra ha una prima pietra. Un monumento digitale ha tante prime pietre quante sono le persone che appartengono alla comunità che lo ritiene importante. Alcune pietre saranno mantenute vive per sempre da queste persone e dai loro discendenti. Altre si perderanno dopo anni o decenni. Una si perderà subito: quella dei ragazzi del Foiso Fois. L'hanno posata con entusiasmo, passione e bravura. Ma la loro comunità sarà deportata dai luoghi nei quali stava fiorendo. Quella pietra diventerà presto muta. Che peccato.

Non prima di aver lasciato un regalo di addio: i propri fantasmi digitali in realtà aumentata che, evocati con uno smartphone, raccontino cosa avrebbero potuto regalare alla terra che amano, se solo fosse stato loro consentito di realizzare il proprio potenziale. Un piccolo esempio di quel mondo di nuove professioni all'intersezione tra arti liberali e tecnologie digitali che rappresentano il futuro di tanti giovani. Ma non a Cagliari."

 

Paolo Russo - Segretario Generale degli Stati Generali dell'innovazione - Crowddreaming Academy                                                           

Clicca qui per leggere lo scritto completo  (pdf)





#savethefois #fantasmilac #fantasmidigitali